LIBRERIA RINASCITA, Ascoli Piceno - COMUNICAZIONE D'IMPRESA, BOOK-TAX CONFORMITY E TAX AVOIDANCE di MATTEI MARCO MARIA

Prodotto scheda

COMUNICAZIONE D'IMPRESA, BOOK-TAX CONFORMITY E TAX AVOIDANCE di MATTEI MARCO MARIA

COMUNICAZIONE D'IMPRESA, BOOK-TAX CONFORMITY E TAX AVOIDANCE

di MATTEI MARCO MARIA

FRANCO ANGELI , 2014

ECONOMIA - RICERCHE

€ 23,00

Reperibile in pochi giorni

Anno di pubblicazione
2014
Pagine
170 p.
Codice ISBN
9788891705396

La legislazione fiscale rappresenta uno degli elementi istituzionali che maggiormente influenzano le decisioni aziendali, sia di breve che di lungo termine. Sarebbe tuttavia ingenuo credere che l'obiettivo delle imprese sia quello di minimizzare il carico fiscale sempre e comunque. Nel nostro paese infatti, così come nella maggioranza dei paesi occidentali, la determinazione del reddito imponibile è legata ai valori riportati nei bilanci soggetti a pubblicazione, che rappresentano il principale strumento di comunicazione delle imprese. Conseguentemente, non è spesso possibile ridurre il carico fiscale senza apparire ai propri finanziatori (e agli altri portatori di interesse) meno performanti e più rischiosi. Le imprese devono quindi contemperare esigenze contrastanti e coordinare la minimizzazione del carico fiscale (tax avoidance) con il bisogno di comunicare esternamente le loro effettive capacità reddituali, all'interno di un quadro normativo in continua evoluzione. Questo libro si propone di analizzare come si è evoluto in Italia il rapporto fra la legislazione fiscale e le regole di predisposizione del bilancio d'esercizio (book-tax conformity) e se tale evoluzione abbia influito sulle decisioni di tax planning e di comunicazione economica delle imprese.

Titolo

COMUNICAZIONE D'IMPRESA, BOOK-TAX CONFORMITY E TAX AVOIDANCE

Autore

MATTEI MARCO MARIA

Editore

FRANCO ANGELI

Collana

ECONOMIA - RICERCHE

di pubblicazione

2014

ISBN

9788891705396

Pagine

170 p.

Volumi

1